free website templates

EVENTI


LA NOTTE DEI BRIGANTI

L’associazione organizza da 13 anni una rappresentazione teatrale en plein air sul brigantaggio dal titolo “La Notte dei Briganti”. Si tratta di un percorso itinerante nei boschi, che racconta le vicende del meridione durante il periodo postunitario. Il territorio della Murgia dei Trulli è stato altamente interessato da questo fenomeno tanto da che proprio qui sono nati e si sono affermati i briganti più noti della Puglia. Lo spettacolo vede la partecipazione di oltre 120 tra attori e figuranti che interpretano personaggi realmente esistiti che hanno vissuto da protagonisti le vicende legate alla reazione armata al Risorgimento italiano. Nel corso del tempo “La Notte dei Briganti” è diventata un appuntamento fisso per tanti appassionati che assistono entusiasti alla rappresentazione, ogni anno differente ed originale. Per conoscere i dettagli della visitate il nostro sito www.lanottedeibriganti.com.

LA STORIA A TEATRO

Lo studio della storia locale ha portato in maniera molto naturale al desiderio di raccontarsi. Sono nate così le commedie, ideate, scritte e dirette personalmente dall'Associazione, ed interpretate da attori amatoriali. L'analisi di persone realmente esistite e di vicende che hanno toccato il nostro territorio da molto vicino, ha portato alla stesura di testi teatrali seguiti ed apprezzati in tutto il territorio limitrofo come La Panchina (2013), Centolire (2016), La Pensione delle Beffe (2019). Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina Facebook dell'associazione Sylva.

LETTOVISTOASCOLTATO

Slacciato dal contesto della storia locale ma perfettamente in linea con il desiderio di diffusione della cultura e della sua accessibilità, si colloca la rassegna LettoVistoAscoltato, giunta quest'anno alla sua decima edizione. Generalmente i tre appuntamenti della rassegna partono da un filo conduttore, un argomento comune ai tre romanzi/film che verranno analizzati. Infatti ciascun appuntamento nasce da un romanzo da cui è stata fatta una trasposizione cinematografica. Si tratta di uno spettacolo interamente realizzato dal vivo in cui un lettore legge le parti del romanzo corrispondenti alle scene prive di audio mostrate sullo schermo; il tutto intervallato dalla colonna sonora del film. Questo format permette di comprendere le tre diverse forme d’arte per analizzarle e apprezzarle maggiormente, ovvero la letteratura, il cinema e la musica. Per saperne di più consultate la nostra pagina Facebook

MOSTRA DEI PRESEPI

La Mostra dei presepi è un appuntamento canonico da quasi vent'anni ad Alberobello, in occasione delle festività natalizie. All'esposizione partecipano ogni anno opere provenienti da diverse regioni d'Italia, realizzate con metodi e materiali differenti. Si tratta di una mostra concorso in cui ciascun visitatore è invitato a votare le due opere che maggiormente lo hanno stupito. La Mostra dei presepi, infatti, è divisa in due differenti sezioni: la sezione tradizionale, che racchiude le opere presepiali realizzate in maniera canonica per quanto riguarda i materiali e la composizione; la sezione artistica che, invece, comprende le opere realizzate in materiali e iconografie differenti ed originali. Per visionare il catalogo delle precedenti edizioni o per partecipare come espositore potete consultare la nostra pagina facebook dedicata alla mostra.