simple website maker

TOUR GUIDE


Alberobello (Ba) costituisce il biglietto da visita per il turismo pugliese ed ha, per questo, l’obbligo morale di esaltare tutte le dinamiche sociali, culturali e storiche che l’hanno resa tale. I trulli di Alberobello, simbolo del territorio, sono stati dichiarati nel 1996 patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO. La conoscenza di questo territorio diventa una tappa fondamentale per capire le caratteristiche antropiche che hanno favorito l’architettura a secco.

PROGRAMMA Visita ai trulli di Alberobello

Accoglienza presso il parcheggio autobus, visita con guida al rione Aia Piccola, a Casa d’Amore, al Palazzo Acquaviva, al Belvedere con spiegazione del rione Monti.

Durata: 1, 5 ore circa


Locorotondo (Ba) sorge nella Valle d’Itria, la zona verde e suggestiva che si trova tra Adriatico e Ionio. Percorrendo la città possiamo ammirare un susseguirsi di angoli raccolti, piccoli archi e viuzze imbiancate a calce che rendono il centro storico una meta suggestiva per i visitatori.

PROGRAMMA Visita al centro storico di Locorotondo 

Accoglienza presso Porta Napoli, visita della Piazza Vittorio Emanuele, passaggio tra le suggestive cummerse. Visita interna alla Chiesa Matrice di San Giorgio, visita esterna del Palazzo barocco Morelli. Visita al Belvedere della Valle d’Itria.

Durata: 1,5 ore circa


Martina Franca (Ta) è il massimo esempio di barocco nella Murgia dei Trulli. Collocata nel cuore della Valle d’Itria, rappresenta un significativo esempio di centro storico tipicamente pugliese con le sue dimore gentilizie, con i portali barocchi e le suggestive piazze.

PROGRAMMA Visita al centro storico di Martina Franca

Accoglienza in piazza XX Settembre, l'itinerario si svolge tra i caratteristici vicoli che conducono in piazza del Plebiscito dove si affaccia la Basilica dedicata a San Martino, la Torre dell'Orologio e il Palazzo dell'Università; attraversando Porta Santo Stefano si giunge in Piazza Roma dove si può ammirare il Palazzo Ducale.

Durata: 2 ore circa 


Ostuni (Br), l’incantevole “città bianca”, ha un centro storico imperdibile, con case bianche, palazzi nobiliari, vicoli e stradine, corti e piazzette. Il piccolo centro della Puglia sorge sulle ultime propaggini della Murgia meridionale.

PROGRAMMA Visita al centro di Ostuni

Accoglienza e visita del centro storico. La visita comprende piazza della Libertà dove è presente l’obelisco di Sant’Oronzo e il Municipio. Visita esterna alla Cattedrale e all’Arco dell’Episcopio.

Durata: 2 ore circa


Matera (Mt) centro lucano di grande interesse, è sito UNESCO e capitale della cultura 2019. Di grande pregio artistico e storico, costituisce un fondamentale esempio di insediamento umano e uso del territorio.

PROGRAMMA Visita al centro di Matera

Accoglienza presso il Sasso Barisano. Visita al Sasso Caveoso e al Duomo, passaggio all’interno della suggestiva Casa Sasso e delle cripte e chiese rupestri con affreschi del VII e del X secolo.

Durata: 2,5 ore circa